I segreti per produrre un vino di qualità

Produrre un vino di qualità non è un gioco da ragazzi! È il risultato finale di un lungo processo che mischia l’esperienza di mani sapienti con fattori ambientali da tenere in considerazione.

Ma quali sono i segreti per un produzione vinicola di pregio?

vino di qualità

 

MICROCLIMA E TERRENO

Innanzi tutto il viticoltore dovrà studiare sia il clima che il tipo di terreno sul quale far crescere i propri vitigni. Una terra argillosa, secca o vulcanica determinerà un diverso gusto e un vino con profumi e aromi particolari.

Per quanto concerne il clima invece, un caldo eccessivo con picchi di umidità comprometterebbe la qualità del vino, conferendogli un certo tipo di sapore e una diversa maturazione. È importante quindi che il viticoltore segua e rispetti le varie fasi climatiche.

Per ottenere un vino di qualità attenzione a come coltiviamo le viti

vino di qualità produttore vino toscana

 

COLTIVAZIONE E POTATURA

La scelta dei grappoli da lasciare su ogni vite in fase di potatura è fondamentale e, l’intero processo si effettua manualmente, soprattutto in caso di vino pregiato.

Perfino il trasporto dell’uva segue in iter particolare: va eseguito infatti in contenitori piccoli, per evitare che gli acini si schiaccino sotto un peso eccessivo. In questo caso inizierebbe tropo presto la fermentazione e il risultato finale sarebbe compromesso.

potatura vino sangiovese

VINIFICAZIONE

La vinificazione cambia in base al tipo di vino che vogliamo produrre. Di certo tutti i vini pregiati subiscono un processo di fermentazione molto lungo. In questi casi la pazienza sarà la miglior virtù del viticoltore!

Un vino rosso di qualità deve macerare da 3 a 7 giorni, trascorsi i quali viene posto, anche per diversi anni, in botti di legno pregiato che gli conferirà un determinato aroma.

Una volta imbottigliato dovrà riposare prima i entrare in commercio.

L’imbottigliamento deve rispettare invece le fasi lunari: i vini fermi vanno imbottigliati con la luna “vecchia”, mentre i vini frizzanti con il primo quarto di luna.

 

Come avete potuto vedere per ottenere un vino di qualità sono tanti i fattori che vanno presi in considerazione.

La nostra azienda agricola in Toscana vanta un’esperienza decennale e ci consideriamo produttori vinicoli attenti al benessere delle uve coltivate: questo è il primo step per offrire ai nostri clienti un prodotto di pregio.
Visita il nostro e-commerce!

By |2019-04-29T09:51:15+00:00aprile 24th, 2019|Conoscere il vino, News|0 Comments
Questo sito web utilizza i cookie, dando il consenso accetti che vengano utilizzati i dati ai fini statistici, nessun dato personale verrà salvato. Ok