Quali sono le proprietà del vino ?

Le proprietà del vino sono innumerevoli! Oltre ad essere buono, fa anche bene se assunto con moderazione.

In particolare, il vino rosso avrebbe molti benefici per il nostro sistema cardiovascolare e proteggerebbe dal tumore.

proprietà del vino

Ma vediamo nel dettagli alcune proprietà del vino

Tiene sotto controllo l’ipertensione
Con recenti studi si è dimostrato che bere quantità moderate di vino garantisca una maggiore concentrazione di omega-3 nel plasma e nei globuli rossi. Questi ultimi proteggono contro le malattie cardiache e sarebbero anche in grado di combattere l’ipertensione e di ridurre il rischio di aritmie cardiache.

 

Previene la demenza
A quanto pare le proprietà del vino riguarderebbero anche una minore incidenza di demenza e malattia di Alzheimer su chi lo consuma in maniera moderata e regolare. Ricco di antiossidanti polifenoli, andrebbe a proteggere e le attività neurali.

 

Mantiene bassi i livelli di colesterolo cattivo

La molecola chiamata resveratrolo contrasterebbe l’ossidazione del colesterolo e quindi la formazione delle placche aterosclerotiche. Ridurrebbe anche il livello di LDL (colesterolo cattivo) e quindi possiamo dire che il vino è un valido alleato contro le malattie cardiovascolari.

Si prende cura delle arterie

Il vino contiene molti antiossidanti, che aiutano ad evitare l’indurimento e l’ostruzione delle arterie. Regola inoltre il flusso sanguigno, evitando che esso coaguli.

Protegge dall’obesità.

Ebbene si! Il vino impedirebbe la formazione di nuove cellule di grasso e aiuterebbe a smaltire quelle esistenti. Attenzione però! Non bisogna eccedere! Il vino va sempre bevuto in piccole quantità, per dare modo all’organismo di digerirlo correttamente assorbendone le proprietà.

Aumenta le endorfine

Il vostro umore migliorerà e il corpo si rilasserà! Un buon bicchiere di vino prima di affrontare una situazione stressante aiuterà di certo.

Ridurrebbe il rischio di cancro

Gli antiossidanti del vino rosso aiuterebbero anche contro la formazione di cellule tumorali al seno e ai polmoni. L’ideale sarebbe bere un bicchiere di vino a settimana.

Non vi resta che scegliere uno dei vini che produciamo nella nostra cantina di Arezzo e provare su voi stessi le proprietà del vino!

 

By |2019-09-24T07:12:10+00:00aprile 28th, 2019|Conoscere il vino, News|0 Comments
Questo sito web utilizza i cookie, dando il consenso accetti che vengano utilizzati i dati ai fini statistici, nessun dato personale verrà salvato. Ok